Piana-degli-albanesi
Pa
Piana degli Albanesi è la più importante colonia albanese della Sicilia.
Risale alla fine del XV sec. quando numerosi gruppi di profughi Albanesi cercarono rifugio nelle vicine coste dell'Italia meridionale, ed ancora oggi, dopo ben 5 secoli, questa comunità ha mantenuto la propria identità etnico-linguistica e religiosa.
Interessante il patrimonio storico-artistico di Piana, costituito specialmente dalle iconostasi di autori greci. Da non perdere la visita alla Chiesa di San Giorgio, la più antica, alla Cattedrale di San Demetrio, alla Chiesa Madre di rito greco ed alla secentesca Chiesa di Santa Maria Odigitria.
Da mensionare pure l'artigianato artistico, con particolare riferimento al costume tradizionale femminile, che si po ammirare durante la Festa di Pasqua con la sfilata dei devoti.
Infine non si può lasciare Piana degli Albanesi senza aver gustato alcuni dei notissimi prodotti gastronomici locali come il pane (cotto nei forni a legna), la ricotta ed i formaggi e, naturalmente, il famoso cannolo di Piana, un dolce a base di ricotta condita con cioccolatta e zuccata.
|